Cenotes

Una delle maggiori attrazioni dello Yucatan è quella di essere disseminata di cenotes. Si tratta di grotte di origine calcarea sommerse in gran parte o completamente che si sono formate nel tempo.

Milioni e milioni di anni fa la penisola era tutta sommersa. Questa particolare situazione ha fatto in modo che i suoi territori fossero ricoperti da coralli e da elementi fossili che diedero seguito alla formazione di rocce calcaree. Con il passare del tempo, il territorio si innalzò rispetto al livello del mare. Il ghiaccio, sciogliendosi a poco a poco erose le rocce calcaree e creò caverne e fiumi sotterranei. La particolarità è che queste grotte sono collegate per chilometri e chilometri. Nello Yucatan non ci sono fiumi visibili, sono tutti sotterranei ed i cenotes sono i punti in cui è possibile osservare questo grande ecosistema sotterraneo.

Un’altra particolarità del cenote è la presenza di stalagmiti e stalattiti che si sono formate grazie alle gocce che penetravano nel terreno.

Ovviamente l'acqua limpida e calda e la loro spettacolarità li ha fatti diventare uno dei must turistici dell'area e una attrazione per i sub di tutto il mondo ...

Queste immagini sono scannerizzazioni di vecchie dia di un viaggio alla scoperta dello Yucatan.
loading